Prestito 15000 Euro senza busta paga: preventivo e calcolo rata online

Cosa si deve fare per ottenere un prestito da 15000 euro senza busta paga? Questa è una delle domande che tante persone si pongono quando si mettono alla ricerca di un finanziamento di media entità e si rendono conto che le banche e le finanziarie hanno fissato dei precisi requisiti per la concessione di credito ai loro clienti. Riuscire a convincere l’istituto di credito ad erogare il prestito senza poter presentare un documento di reddito può essere un’impresa davvero complicata, ma non impossibile: vediamo quali sono le strade percorribili, come ottenere un preventivo e come fare il calcolo della rata online.

Prestiti senza busta paga da 15000 euro, i requisiti: chi può richiederli?

Prima di erogare un prestito gli istituti di credito cercano di assicurarsi che il richiedente sia in grado di restituire le somme concesse: per questo motivo hanno fissato dei requisiti che possono differire leggermente da banca a banca, ma che in linea di massima sono:

  • residenza in Italia;
  • età di almeno 18 anni al momento della richiesta e massimo 70 o 75 anni alla scadenza del piano di rimborso;
  • passato creditizio immacolato (quindi il richiedente non deve essere segnalato come protestato o come cattivo pagatore);
  • presenza di un reddito dimostrabile.

Per accettarsi che il richiedente sia dotato di tutti questi requisiti, oltre a controllare le banche dati per conoscere il suo passato da debitore, l’istituto di credito pretende che insieme alla domanda di finanziamento gli vengano consegnati anche una copia del documento di identità, una copia del codice fiscale e una copia del documento di reddito.

È proprio la necessità di presentare un documento di reddito che crea non pochi dubbi sulla possibilità di ottenere un prestito senza busta paga, soprattutto per importi non piccoli come quello che ci interessa in questo caso (ricordiamo che l’obiettivo è quello di ottenere un finanziamento da 15000 euro). Ma non tutto è perduto: come vedremo nel corso dell’articolo ci sono ancora delle possibili strade da percorrere per riuscire a convincere la banca a concedere il prestito. Prima però bisogna fare una precisazione: noi parliamo di prestito senza busta paga, ma in realtà gli istituti di credito parlano più in generale di “documento di reddito”. Questo significa che non solo i lavoratori dipendenti che ricevono ogni mese la busta paga (ovvero il documento che il datore di lavoro consegna al suo dipendente nel momento in cui gli paga lo stipendio e che riepiloga alcuni dati sulla posizione lavorativa e sulla composizione della retribuzione) possono presentare una normale domanda di finanziamento: possono farlo anche i pensionati trasmettendo all’istituto di credito il loro ultimo cedolino della pensione e i lavoratori autonomi presentando la loro ultima dichiarazione dei redditi.

Come ottenere un prestito da 15000 euro senza busta paga

Nonostante questo allargamento del concetto di documento di reddito rimangono comunque tante le categorie che possono essere interessate ad un prestito senza busta paga: molti possono pensare che possano volere un finanziamento del genere solo i disoccupati, ma non è affatto così. Pensiamo ad esempio alle casalinghe, agli studenti, ai giovani che vogliono avviare un’attività, ai lavoratori atipici e ai lavoratori irregolari; si parla di tante, tantissime persone! Cosa possono fare per ottenere il prestito da 15000 euro senza busta paga? Le soluzioni possono essere diverse, anche se con percentuali di successo diverse: si può ricorrere alle garanzie alternative, si può provare cercando altre forme di prestito, si può anche controllare tra i vari bandi relativi ai finanziamenti agevolati o a fondo perduto destinati a chi vuole dar vita ad un nuovo progetto imprenditoriale, ma alla fine l’opzione che dà più chance di raggiungere l’obiettivo è quella che prevede la presenza del garante. Ma andiamo con ordine e proviamo ad analizzare una ad una le varie soluzioni.

Le garanzie alternative per avere prestiti senza busta paga da 15000 euro

Cominciamo con le cosiddette garanzie alternative, ovvero quelle garanzie con cui il richiedente cerca di convincere la banca di essere in grado di rimborsare le somme richieste anche in assenza di un reddito da lavoro dimostrabile. Chi pensa all’ipoteca su un immobile di proprietà è fuori strada: parliamo di importi moderati, molto inferiori rispetto al valore dell’immobile proposto come garanzia, quindi si tratterebbe di ipoteca parziale e in caso di mancato pagamento da parte del debitore la banca farebbe non poca fatica a rientrare in possesso dei soldi prestati; per questo motivo è molto difficile che gli istituti di credito possano accettare un’ipoteca su un immobile come garanzia per un prestito da 15000 euro senza busta paga.

Ci sono poi le persone che possono dimostrare di avere un’entrata costante e regolare, come ad esempio la rendita finanziaria di un investimento, il canone pagato ogni mese dagli inquilini per un immobile di proprietà ceduto in affitto, l’assegno di mantenimento versato dall’ex coniuge e così via. In questo caso c’è qualche possibilità in più che la domanda di finanziamento possa essere presa in considerazione dalla banca, ma l sua accettazione rimane sempre molto difficile (ogni caso viene comunque valutato singolarmente).

Altre forme di finanziamento senza busta paga per prestiti da 15000 euro

Se non si riesce ad ottenere un normale prestito da banche e finanziarie è possibile prendere in considerazione altre soluzioni. Il prestito tra privati è una valida alternativa: ormai esistono delle piattaforme autorizzate con cui è possibile ottenere anche questo tipo di finanziamento, ma anche in questo caso è necessario presentare qualche forma di garanzia; magari chiedendo dei soldi in prestito da parenti e amici è possibile riuscire ad ottenere delle condizioni vantaggiose, ma no tutti conoscono delle persone che hanno la possibilità di privarsi di 15000 euro; chiedere soldi ad estranei e fuori da canali controllati non è una buona idea.

Il prestito su pegno può essere considerato una forma di prestito senza busta paga, visto che non bisogna presentare alcun documento di reddito: si dà in pegno un oggetto di valore e si riceve un determinato importo, che dovrà essere restituito alla scadenza, altrimenti si perde il valore del bene; purtroppo con questa forma di finanziamento non è possibile ottenere importi elevati, le somme erogate sono sempre molto inferiori rispetto al valore dell’oggetto impegnato, i tassi di interesse sono piuttosto elevati e le scadenze molto limitate (non si può andare oltre l’anno). Considerando tutti questi aspetti possiamo dire che non è la strada giusta per ottenere il prestito da 1500 euro senza busta paga.

Ultimamente si è tornato a parlare spesso dei prestiti cambializzati senza busta paga da 15 mila euro: possono essere richiesti da chiunque (anche dai cattivi pagatori e dai protestati) e permettono di ottenere importi anche elevati e in tempi molto rapidi. Si differenziano dagli altri finanziamenti perché il rimborso avviene tramite il pagamento di cambiali a scadenza mensile. Anche se sembra essere tornato di moda, questo prestito andrebbe preso in considerazione solo come ultima risorsa perché presenta diversi aspetti negativi: gli interessi sono elevati, i costi dell’operazione sono alti e soprattutto le cambiali sono titoli di credito esecutivi, quindi in caso di mancato pagamento (anche di una sola rata il creditore può procedere con il protesto e il pignoramento dei beni del debitore, senza dover attendere una pronuncia del tribunale.

Chi ha bisogno di un prestito senza busta paga per dare vita ad una nuova attività dovrebbe prendere in considerazione anche i bandi relativi ai finanziamenti agevolati (o addirittura a fondo perduto) erogati grazie ai fondi europei. Facendo un giro sul sito di Invitalia (l’Agenzia che si occupa della gestione di questi bandi) è possibile trovare le varie soluzioni disponibili e i requisiti necessari per accedervi. Ad esempio SmartStart Italia è destinato alle nove start up, Resto al Sud è pensato per le nuove iniziative imprenditoriale degli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno, Nuove Imprese a Tasso Zero è indirizzato ai giovani fino ai 35 anni e alle donne che vogliono diventare imprenditori, Selfiemployment finanza le piccole imprese promosse da NEET fino a 29 anni.

Prestiti da 15 mila euro senza busta paga con garante: chi è e che requisiti deve avere

Ma torniamo ai classici prestiti personali: il modo migliore per riuscire ad ottenere un prestito da 15000 euro senza busta paga è quello di trovare una persona disposta a fare da garante. Chi accetta di ricoprire questa ruolo sa che si impegna nei confronti dell’istituto di credito a pagare le rate di rimborso nel caso in cui il debitore principale si dimostri inadempiente. Naturalmente il garante deve essere una persona sulla cui affidabilità e solidità la banca non può avere dubbi, quindi deve rispettare dei requisiti molto precisi: non può avere più di 70 o 75 anni, deve avere un buon reddito dimostrabile, non deve risultare cattivo pagatore o protestato e se è pure proprietario di un immobile o di un buon patrimonio non guasta di certo.

Inoltre se ha già dei finanziamenti o altri tipi di trattenuta in corso la banca si assicurerà che questi non intacchino la sua capacità di far fronte al pagamento delle rate. Nella maggior parte dei casi la persona che accetta di fare da garante è uno di famiglia (i casi più ricorrenti sono quelli del genitore che fa da garante per i figlio oppure il marito che fa da garante per la moglie o viceversa), ma questo è un aspetto assolutamente irrilevante per gli istituti di credito: i due possono anche essere sconosciuti tra loro. Abbiamo detto che la presenza di un garante fa crescere di parecchio le chance che la domanda di prestito senza busta paga venga accettata, ma non ci può essere la certezza assoluta: come sempre la banca valuterà caso per caso.

Preventivo e calcolo rata online per un prestito da 15000 euro senza busta paga

Chi riesce a trovare una persona disposta a fare da garante può accedere ai finanziamenti a condizioni “normali”. Diamo un’occhiata alle proposte relative ad un prestito da 15000 euro senza busta paga esaminando il preventivo degli istituti più rinomati e vediamo come fare il calcolo della rata online.

La proposta di Agos per i prestiti da 15000 euro senza busta paga

Iniziamo con la proposta di Agos: un prestito da 15000 euro senza busta paga e con garante può essere rimborsato in:

  • 12 mesi con rate da 1.323,20 euro, con TAN 6,91% e TEG 11,71%;
  • 24 mesi con rate da 684,40 euro, con TAN 6,91% e TEG 9,69%;
  • 36 mesi con rate da 471,80 euro, con TAN 6,92% e TEG 8,98%;
  • 48 mesi con rate da 365,70 euro, con TAN 6,91% e TEG 8,61%;
  • 60 mesi con rate da 302,30 euro, con TAN 6,91% e TEG 8,40%;
  • 72 mesi con rate da 260,20 euro, con TAN 6,92% e TEG 8,25%;
  • 84 mesi con rate da 230,20 euro, con TAN 6,91% e TEG 8,13%;
  • 96 mesi con rate da 207,90 euro, con TAN 6,91% e TEG 8,05%;
  • 108 mesi con rate da 190,60 euro, con TAN 6,91% e TEG 7,98%;
  • 120 mesi con rate da 176,90 euro, con TAN 6,91% e TEG 7,93%.

Per fare il calcolo della rata online e ottenere altri preventivi è sufficiente andare sul sito ufficiale www.agos.it ed utilizzare il simulatore. Il prestito può essere richiesto online, telefonando al numero 800134860 oppure recandosi presso una filiale.

Le soluzioni di Compass per un prestito personale da 15000 euro senza busta paga

La seconda proposta che prendiamo in esame è quella di Compass; sul sito ufficiale www.compass.it è possibile calcolare la rata, ma in questo caso il simulatore è leggermente diverso, visto che per ogni ricerca indica solo le soluzioni disponibili in base all’importo richiesto e all’entità dell’impegno mensile preferita. Ad esempio chi vuole un prestito da 15000 euro senza busta paga e con garante e vuole affrontare una spesa mensile di circa 265 euro può restituirlo in 68 mesi con rate da 263,95 o in 84 mesi con rate da 264,13 euro, con TAN rispettivamente del 5,90% e del 10,90% e TAEG del 6,87% e 12,22%. Se invece si vuole affrontare una spesa mensile di circa 350 euro si può scegliere tra un piano di rimborso in 50 mesi con rate da 344,20 euro e uno di 56 mesi con rate da 348,07, con TAN che va da un minimo del 5,90% ad un massimo del 10,90% e un TAEG che va da 7,08% a 12,46%. I prestiti Compass possono essere richiesti online o in filiale.

Prestito di 15000 euro senza busta paga: preventivo di Findomestic

L’ultimo preventivo che controlliamo è quello di Findomestic; il prestito da 15000 euro senza busta paga e con garante può essere restituito in:

  • 18 mesi con rate da 873,60 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,18%;
  • 24 mesi con rate da 664,90 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,18%;
  • 30 mesi con rate da 539,80 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,18%;
  • 36 mesi con rate da 456,40 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,17%;
  • 42 mesi con rate da 397,00 euro, con TAN 6,02% e TAEG 6,19%;
  • 48 mesi con rate da 352,40 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,18%;
  • 54 mesi con rate da 317,80 euro, con TAN 6,02% e TAEG 6,19%;
  • 60 mesi con rate da 290,10 euro, con TAN 6,01% e TAEG 6,18%;
  • 66 mesi con rate da 274,60 euro, con TAN 7,01% e TAEG 7,24%;
  • 72 mesi con rate da 255,90 euro, con TAN 7,02% e TAEG 7,25%;
  • 78 mesi con rate da 240,00 euro, con TAN 7,01% e TAEG 7,24%.

Si possono fare altre simulazioni con calcolo della rata online direttamente dal sito www.findomestic.it. Il prestito può essere richiesto sempre tramite il sito, chiamando il numero 848844999 oppure recandosi presso un punto vendita della finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *